"Antonio Guerrasio S.r.l.": azienda che produce profilati e sistemi metallici da oltre 50 anni.
L'azienda "Antonio Guerrasio S.r.l." è un'azienda situata in Roccapiemonte ed è una delle principali aziende campane che produce profilati e sistemi metallici.
Si caratterizza soprattutto per il suo profilato brevettato con il marchio VERTEBRA.
I controsoffitti e i pannelli autostradali di quest'azienda sono esportati in tutta Europa. Un esempio è il Museo Guggenheim di Bilbao dell'architetto Frank O. Gehry che contiene al suo interno prodotti VERTEBRA.
Secondo il sito ufficiale, l'azienda offre controsoffitti ecosostenibili:
El falso techo "inspecionable" que protege el ambiente.
The examinable suspended ceiling which protects the environment.
Le faux plafond "inspectionable" qui protège l'environnement.
Il progetto della nostra scuola, si proponeva di valorizzare l'economia del nostro territorio attraverso la partecipazione attiva nei vari settori dell'azienda.
LA NOSTRA ESPERIENZA
Il progetto è stato svolto durante il mese di maggio ed è stato articolato in questo modo: dopo una visita all'interno dell'azienda per conoscere e capire il funzionamento dei macchinari presenti al suo interno (tra cui il loro nuovo laser per tagliare le lamiere), il team si è diviso nei vari uffici dell'azienda per dedicarsi a diverse attività quali: disegno tecnico (utilizzando il programma AutoCad), contabilità, acquisti, traduzioni e logistica.
Il risultato è stata una visione reale del lavoro, che ha fatto comprendere come valorizzare il territorio in campo economico, partendo semplicemente da passione e tenacia per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.
Nel lavoro svolto non abbiamo incontrato particolari difficoltà perchè i tutor sono stati sempre presenti per aiutarci e per guidarci nel nostro lavoro.
Gli obiettivi sono stati raggiunti con successo, dal momento che tutto il gruppo è stato coinvolto e interessato da tutte le attività.
Durante il percorso di alternanza scuola lavoro con quest'azienda, abbiamo imparato, inoltre, a relazionarci con figure professionali in un ambiente lavorativo stimolante e a collaborare con una persona mai incontrata prima per raggiungere obiettivi comuni.
In conclusione possiamo affermare di aver apprezzato questo progetto, perchè ci ha fatto conoscere una nuova realtà e ci ha dato l'opportunità di comprendere a pieno tutto il lavoro che si nasconde dietro un'azienda.
Rosalia, Morena e Grazia
GALLERY
Comments