Rotatourist verso l'infinito e oltre
Routatourist è un’agenzia di viaggi con circa 30 anni di attività nel settore turistico situata nel Comune di Mercato San Severino che organizza viaggi a livello nazionale ed internazionale.
Con l'agenzia di viaggi Routatourist la classe ha potuto visitare Ravello, il centro storico di Amalfi, alcune chiese di Roccapiemonte e la basilica di Materdomini.
La nostra alternanza si è concentrata maggiormente sul turismo "religioso" dandoci la possibilità di poter conoscere l'importanza del nostro territorio che è spesso sottovalutato.
Questa esperienza è stata molto importante e formativa, ci ha permesso di vedere come funziona il mondo del lavoro e quali sono le responsabilità che ne derivano.
Inoltre questa esperienza ci ha permesso di interagire con visitatori di altre nazionalità, quindi abbiamo avuto modo di mettere in pratica ciò che studiamo a scuola, ovvero le lingue straniere.
VILLA RUFOLO
Villa Rufolo risale al secolo XIII e ristrutturato nell'Ottocento. Un edificio unico nel suo genere e famoso per ospitare in Fstival della Musica di Ravello che vede ogni anno arrivare in Costiera Amalfitana artisti di calibro mondiale.
DUOMO DI AMALFI E CHIOSTRO DEL PARADISO
Il Duomo di Amalfi risale al IX secolo con caratteristiche architettoniche che vanno dal Romanico al Barocco fino al Rococò. Il duomo è dedicato all'apostolo Sant'Andrea. La cattedrale comprende l'annessa Basilica del Crocifisso anch'essa risalente al secolo IX. Inoltre vi si possono trovare la Cripta di Sant'Andrea e il famoso Chiostro del Paradiso
ROCCAPIEMONTE
La chiesa di San Giovanni Battista a Roccapiemonte è dedicata al patrono della cittadina. Risalente al 1801 ha subito svariate ristrutturazioni la più significativa venne portata a compimento nel 1761. Nel 1859 la chiesa venne ampliata e venne aggiunta la cappella di Santa Maria delle Grazie
BASILICA DI MATERDOMINI
Il Santuario fu costruito tra il 1168 e il 1772. I custodi attuali sono i Frati Minori. Adiacente al Santuario si trova il convento dei Francescani, che venne distrutto dai bombardamenti del 24 settembre 1943 e ricostruito nel 1947.
Comentários